Ristrutturazione casa: tetto ventilato

Di Sara De Nardi

La ristrutturazione di un immobile può portare con sé non solo molte soddisfazioni, per il risultato finale, ma in alcuni casi anche alcune preoccupazioni. Ci si chiede spesso, infatti, se il gioco valga la candela e se il lungo processo volto ad ottenere una casa più accogliente sia davvero in grado di incontrare anche le proprie aspettative.

(Per scoprire la mia esperienza di ristrutturazione della mia casa clicca qui!)

Ma se le ristrutturazioni interne possono essere delicate, e spesso fonti di conflitti anche con chi abbia preso in carico i lavori, questo può non accadere nel caso in cui si voglia agire sul tetto del proprio immobile allo scopo di renderlo più funzionale.

Una soluzione ottimale è certamente costituita dal tetto ventilato. Quest’opera, scelta da moltissimi privati, e non solo, coniuga quelle che sono le diverse esigenze di chi abiti in un immobile e voglia mantenerlo in ottimo stato nel tempo.  Infatti, oltre a regalare una nuova copertura alla propria casa, questo tipo di tetto consente di mettere insieme tutta una serie di vantaggi, certamente non trascurabili anche nel caso di opere minori.

In primo luogo, qualora si scelga di ristrutturare casa per renderla più efficiente, il Tetto Ventilato sarà la scelta giusta. Infatti, la ventilazione offerta da questo manufatto darà l’opportunità al proprietario di utilizzare anche parti della casa che, fino a quel momento, erano definite inavvicinabili, come le soffitte e le mansarde, considerate a lungo inospitali. Questo perché l’isolamento che viene garantito dalla particolare struttura di questo tetto rende possibile una riduzione delle temperature durante il periodo estivo, ed un mantenimento costante del calore durante la stagione invernale.

Ma non solo. Nell’installare un Tetto Ventilato ci si assicurerà anche una maggiore stabilità per l’intero immobile. Infatti, si arriveranno a ridurre i ristagni di umidità e anche le muffe, in grado di intaccare la struttura della propria casa sin dalla sua copertura. Non si dovranno più temere crolli a causa della troppa neve né cedimenti strutturali inattesi.

Inoltre, questa opera consentirà anche di coniugare due aspetti fondamentali: la riduzione delle spese e il rispetto dell’ambiente.

In particolare, installando un Tetto Ventilato si ridurrà la necessità sia del ricorso al condizionamento d’aria, sia dell’eccessivo riscaldamento degli ambienti, limitando l’importo delle bollette, arrivando sino al risparmio di duemila euro in un anno.

Nonostante l’investimento iniziale richiesto, inoltre, sarà possibile detrarre dalle tasse il 65% del costo affrontato per la messa in opera del nuovo tetto, potendo, quindi, recuperare molta parte delle cifre stanziate per i lavori.

E, come ultima cosa, sarà possibile inquinare molto meno. Scegliendo materiali naturali, come il legno di provenienza certificata, sarà possibile costruire un manufatto ad impatto quasi zero. Ma a ciò si dovranno aggiungere anche i benefici a lungo termine. Riducendo, infatti, il ricorso al riscaldamento e al condizionamento, si limiteranno di molto anche le emissioni nocive nell’ambiente circostante, aiutando, quindi, anche la Madre Terra.

Per tutti questi motivi, quindi, nella ristrutturazione della propria casa si dovrebbe davvero prendere in considerazione la possibilità di installare un Tetto Ventilato Tetto Ventilato.

Seguimi su la mia pagina Facebook e su Instagram!

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js
<!– revisione account –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:728px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-8946992451876469″
data-ad-slot=”7097878837″></ins>

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...