Puglia|Gargano: tra Spiagge, Mare e Relax

di Maria Elena Lombardi

Lo sperone d’Italia… uno dei luoghi più belli del Bel Paese che abbia mai visitato devo dire… lì dove nasce una delle zone più famose di tutta la Puglia, il Gargano, caratterizzato da piccole e pittoresche cittadine come Vieste, Peschici e Mattinata. Questi villaggi di pescatori collocati lungo la costa del Mare Adriatico, conservano un grande fascino tramandato da moltissimi anni.

In questa terra nasce il grande Parco Nazionale del Gargano, ricco di foreste, flora, fauna e paesaggi indimenticabili da vedere almeno una volta nella vita. Dalle coste del Gargano è possibile raggiungere le mitiche Isole Tremiti, famose in tutto il mondo per le loro acque cristalline. Lo sapevate?

Questo è soltanto un breve riassunto di tutto ciò che ci si può aspettare organizzando una vacanza nel Gargano. Io ho voluto organizzare il mio primo viaggio in Puglia nel mese di luglio.. e non sarei più tornata a casa.

 COME ARRIVARE

L’auto è il mezzo di trasporto più adatto per visitare questa località italiana. Essendo un territorio al quando montuoso, l’utilizzo dei mezzi pubblici potrebbe essere un po’ limitativo. Io, abitando a circa 8 ore d’auto, ho scelto di affrontare il viaggio “on-the-road”, ma se provenite da molto più lontano, potete sempre salire su un aereo diretto a Bari o Foggia e successivamente noleggiando un’auto raggiungere il Gargano.

QUANDO ANDARE

Ho organizzato il mio viaggio il pieno luglio, uno dei mesi più caotici certo, ma pur di far combaciare le ferie con i miei compagni d’avventura e la bella stagione, ho deciso comunque di partire. Il periodo ideale per visitare lo Sperone d’Italia inizia a tutti gli effetti verso la fine di maggio, per poi terminare a fine settembre. Come dicevo durante l’introduzione, il Gargano è un ottimo punto di partenza per esplorare anche le Isole Tremiti e la suggestiva Foresta Umbra.

DOVE ALLOGGIARE

Nella zona del Gargano emergono davvero tante strutture turistiche, dipende sempre da ciò che state cercando. Dal semplice b&b, al comodo hotel o al tipico appartamento, attraverso qualche piccola ricerca online, troverete sicuramente la vostra sistemazione ideale. Io ho viaggiato con altre 3 persone, ovvero eravamo in 2 coppie… all’inizio eravamo partiti con l’idea di affittare un appartamento.. ma poi continuando la nostra ricerca, siamo atterrati su una buonissima offerta per un hotel a 4 stelle: l’Hotel Gattarella Resort… a 90 euro a notte, completo di tutti i confort, parcheggio gratuito e spiaggia privata a poca distanza dalla struttura.

Durante ogni viaggio ci si innamora di qualcosa in particolare… Durante il mio viaggio nel Gargano mi sono innamorata di ben tre spiagge tra la graziosa città di Vieste e Mattinata:

1 – Baia di Campi – Vieste
Questa spiaggia di ghiaia rappresenta una delle spiagge più belle e spaziose del Gargano. Collocata a Sud di Vieste, la Baia di Campi si estende per circa un chilometro e per raggiungerla, oltre che via mare, è possibile percorrere un sentiero attraverso una struttura turistica omonima oppure grazie ad un altro sentiero scosceso e un po’ scivoloso devo dire… non adatto per anziani e bambini molto piccoli.
Attenzione: il fondale della Baia di Campi cala rapidamente, fino ad arrivare ad un massimo di dieci metri di profondità. Grazie al suo fondale molto particolare, Baia di Campi è molto gettonata da parte di numerosi subacquei per svolgere spettacolari immersioni.
Nei dintorni di Baia di Campi sono presenti numerosissime grotte marine, le più affascinanti di tutta la costa garganica: la grotta Capanna Piccola, la grotta dei Contrabbandieri, la grotta Calda e molte altre.

2 – Cala della Pergola – Vieste
Un’altra spiaggia che mi ha davvero colpita… è situata a circa 20 chilometri da Vieste, ed è facilmente raggiungibile in auto. Cala della Pergola è una piccola spiaggia di ciottoli, ideale per tutti coloro come me che amano cimentarsi in immersioni subacquee. Purtroppo durante l’alta stagione è un po’ affollata, ma tutta la sua bellezza così selvaggia vi sorprenderà in ogni periodo dell’anno. Vi ricordo che non sono presenti servizi di alcun tipo.

3 – Spiaggia di Porto Greco – Vieste/Mattinata
Questa spiaggia senza ombra di dubbio è davvero la mia preferita. Circondata da altissime falesie calcaree a strapiombo sul mare e arricchita da una vegetazione mediterranea, la Spiaggia di Porto Greco ricorda a tratti una spiaggia esotica. Per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere una strada ghiaiosa, quindi vi consiglio di lasciare le infradito nello zaino e di munirvi di scarpe da ginnastica. Il fondale alto e roccioso, risulta profondo già dai primi metri dalla riva… quindi fate attenzione… soprattutto se siete in compagnia di bambini o amici non esperti nuotatori. L’acqua regala magnifiche sfumature di un azzurro brillante, al quanto invitanti per una bella nuotata in ogni momento della giornata. Anche in questa magnifica spiaggia non sono presenti servizi come toilette, bar o ristoranti.

Questo è soltanto un piccolo assaggio di tutto ciò che ha da offrire il grande Parco Nazionale del Gargano… noi avevamo a disposizione soltanto 5 giorni…e ne abbiamo potuto visitare soltanto una fetta. Se non sapete ancora dove andare durante questi ultimi sprazzi d’estate, o addirittura l’anno prossimo.. Il Gargano imagewpid-photogrid_1440423908007.jpgwpid-photogrid_1440423865441.jpg

Seguimi su la mia pagina Facebook e su Instagram!

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

<!– revisione account –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:728px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-8946992451876469″
data-ad-slot=”7097878837″></ins>

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Annunci

2 pensieri su “Puglia|Gargano: tra Spiagge, Mare e Relax

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...