10 cose da fare un anno prima dal matrimonio

Voglio condividere con voi la mia esperienza di organizzazione del mio matrimonio dando qualche consiglio su come fare per evitare che sopraggiunga l’ansia.

A dispetto di quanto dicono tutti, organizzare il nostro matrimonio non è stato stressante, anzi è stato bellissimo: vedi diventare realtà tutto quello che avevi sempre solo immaginato.

Eccovi l’elenco di quelle che sono state per me, le dieci cose decise un anno prima dal matrimonio.

    1. La prima decisione riguarda la scelta della data del matrimonio, che sia secondo impegni di lavoro, che sia perchè si sceglie una data importante per la coppia, è necessario che la data venga almeno ipotizzata per organizzare meglio il tutto.
    2. La seconda scelta importante riguarda la chiesa nella quale verrà celebrato il rito nuziale. Nel caso in cui si ha già un’idea ben chiara di quale possa essere la chiesa, è importante recarsi e prenotare la data almeno un anno prima per non restare poi delusi dall’eventuale impegno della chiesa nella stessa data o nello stesso periodo.
    3. La terza decisione riguarda la location. E’ conseguente alla prenotazione della chiesa, quindi conseguente alla decisione della data del matrimonio definitiva. Per i dettagli sulla scelta della location clicca qui!
    4. La quarta cosa da fare è quella di cercare e prenotare il fioraio. In questo caso date priorità a nomi di professionisti che già conoscete, oppure provate a chiedere ad amici e parenti prima di inoltrarvi in internet. L’aspetto dell’addobbo floreale è uno dei più importanti perchè completa lo scenario della festa e deve essere in sintonia con lo stile e con il tema scelti.
    5. La quinta cosa da fare è la scelta del fotografo e del cineoperatore. Scelta questa più che importante, sempre legata ai vostri gusti. Grazie alle foto e al video di quella giornata, si potranno rivivere emozioni e sensazioni che altrimenti verrebbero lentamente dimenticate. Anche in questo caso, affidatevi a professionisti già conosciuti, oppure scegliete in maniera ponderata, e solo dopo aver visionato i loro lavori precedenti.
    6. La sesta cosa da fare un anno prima dal matrimonio è improntare la lista degli invitati in modo da iniziare da subito a rendersi conto del totale degli ospiti per prenotare il ristorante.
    7. L’ottava scelta riguarda le musiche che accompagneranno la giornata. Bisogna scegliere quelle della cerimonia religiosa, ma anche lo stile della musica del ricevimento.
    8. L’ottavo appunto riguarda solo la sposa ed è la scelta dei professionisti che cureranno il trucco e il parrucco. Non è una scelta così scontata perché in quella giornata la sposa deve sentirsi secondo me, più che a suo agio quindi un trucco non provato o diverso dallo stile quotidiano, può rendere il tutto meno reale.
    9. Il penultimo punto rigurada entrambi gli sposi ed è la scelto dell’abito. Bisogna partire con largo anticipo perchè non sempre il primo atelier è quello giusto. Non solo, ma spesso bisogna partire un anno prima perchè anche se si scegliesse subito il proprio abito, come nel mio caso (per saperne di più clicca qui!) dovrà essere ordinato, e poi modificato alla perfezione. E per queste modifiche sartoriali ci vuole molto tempo.
    10. L’ultima voce della lista, è probabilmente la più importante:la scelta del viaggio di nozze. Per noi è stato un’esplosionedi emozioni. La felicità diessere finalmente sposi. L’euforia di essere dall’altra parte del mondo. Quindi scegliete bene la vostra meta; il più lontano possibile, e sopratutto:

per il viaggio non badate al risparmio. I soldi per il viaggio di nozze saranno quelli meglio spesi.

Infine eccovi un consiglio generale: stabilite un budget orientativo secondo il quale organizzare il tutto. E non dimenticate di annotare di volta in volta, dopo ogni prenotazione, la spesa da affrontare e eventuali acconti, in modo da tenere tutto sotto controllo.

Queste sono state le cose che abbiamo fatto noi un anno prima dal nostro matrimonio.

E voi avete fatto le stesse scelte oppure avete dato priorità ad altre cose?

Se volete dare uno sguardo alle foto del mio matrimonio cliccate qui!

Seguitemi su Instagram e su Facebook!

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

<!– revisione account –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:728px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-8946992451876469″
data-ad-slot=”7097878837″></ins>

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Annunci

5 pensieri su “10 cose da fare un anno prima dal matrimonio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...